2023-2025: Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale

La campagna 2023-2025 intende sensibilizzare in merito all’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro e sui luoghi di lavoro e alle correlate sfide e opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Mette inoltre a disposizione una piattaforma per lo scambio di buone prassi.

La campagna si rifà principalmente allo studio prospettico condotto dall’EU-OSHA sulle sfide e le opportunità della digitalizzazione ed è articolato in cinque priorità:


1. Lavoro su piattaforma digitale
Il lavoro su piattaforma digitale comprende tutti i lavori retribuiti eseguiti mediante o su una piattaforma online o mediati da tale piattaforma.
La grande opportunità per i lavoratori consiste nel grado elevato di flessibilità e autonomia che offrono in termini di durata e ambito di lavoro.
I rischi e le sfide del lavoro su piattaforma digitale sono analoghi a quelli al di fuori dell’economia delle piattaforme. L’organizzazione, l’impostazione e l’amministrazione del lavoro su piattaforma possono tuttavia implicare ulteriori rischi.

2. Robotica avanzata e intelligenza artificiale
I sistemi robotici collaborativi (cobot) e i software basati sull’intelligenza artificiale (software AI) sono sempre più utilizzati per automatizzare compiti fisici e cognitivi. La focalizzazione sulle mansioni piuttosto che sui lavori consente molteplici impieghi di questi sistemi. La sfida per i dipendenti consiste nel mantenere il controllo dell’intero processo lavorativo.

3. Telelavoro
L’EU-OSHA ha redatto schede informative con utili consigli in materia di ergonomia sul posto di lavoro, equilibrio tra lavoro e vita privata e prevenzione dell’isolamento sociale. Le schede si rivolgono sia ai datori di lavoro sia ai dipendenti e sono utili per strutturare il telelavoro in modo più confortevole, efficiente e sano.

4. Sistemi digitali intelligenti
I sistemi e le tecnologie digitali intelligenti (DPI intelligenti, droni, strumenti di realtà virtuale e aumentata VR e AR) servono a monitorare e migliorare la sicurezza e la salute di chi lavora. Ad esempio, possono misurare la concentrazione di sostanze pericolose, il rumore e le temperature e avvisare in caso di superamento dei valori limite.

5. Gestione dei lavoratori tramite l’intelligenza artificiale
L’organizzazione e la gestione del lavoro cambiano nel tempo. L’utilizzo dei sistemi digitali serve ad amministrare il personale e a organizzarne il lavoro.
In un sistema di gestione basato sull’intelligenza artificiale i dati concernenti i dipendenti e i loro compiti sono spesso raccolti in tempo reale, dopo di che sono inseriti in un sistema di intelligenza artificiale che prende decisioni in modo automatizzato o fornisce informazioni ai responsabili decisionali. Le decisioni e le raccomandazioni riguardano l’organizzazione dei turni di lavoro, l’assegnazione delle mansioni o la valutazione delle prestazioni lavorative.

La capacità decisionale dei dipendenti può essere limitata o azzerata. La ridotta autonomia e l’inasprimento dei controlli sono fonte di stress. Le raccomandazioni in tempo reale e le istruzioni accrescono la pressione a lavorare più in fretta, con conseguenze negative sulla salute fisica e sui rischi d’infortunio. La sensazione di essere osservati porta a comportamenti innaturali, costringendo le persone a reprimere i veri sentimenti, i tratti della personalità o le preferenze per compiacere l’algoritmo.

Per saperne di più sulla campagna: https://healthy-workplaces.osha.europa.eu/it